Rapporto con il territorio
La Centrale di Taranto si trova nella zona industriale a nord della città di Taranto, dove sono dislocate numerose attività produttive tra le quali la più importante è quella relativa allo stabilimento siderurgico ILVA.
Il personale di esercizio è organizzato in squadre che si alternano su tre turni durante tutto l’anno, composte da capoturno, quadristi e operatori esterni. Inoltre durante il giorno è presente altro personale suddiviso nelle diverse funzioni (Manutenzione, Ambiente e Sicurezza, Servizi Generali, Gestione Materiali, Amministrazione e Controllo, Direzione).
La realizzazione della Centrale ha avuto riflessi positivi sull’occupazione locale, in quanto il personale è stato assunto tra gli abitanti dell’area. La continua formazione e sensibilizzazione del personale sui problemi ambientali facilita il rapporto con le comunità locali grazie anche ad un'attiva opera di comunicazione svolta dal personale stesso nell’area di residenza. La Centrale è inoltre aperta per visite da parte di scuole e gruppi di cittadini e collabora con diversi enti ed istituzioni esterne per la realizzazione di studi, pubblicazioni, ecc. Ciò facilita la diffusione di una corretta informazione sulle problematiche ambientali e di sicurezza degli impianti per la produzione di energia elettrica. Eventuali comunicazioni o lamentele da parte della popolazione vengono prese in carico dalla Centrale e gestite come previsto da Sistema di Gestione Ambientale.
La gestione delle attività produttive induce modesti flussi di traffico all’esterno del sito, connessi prevalentemente all’ingresso e all’uscita dalla Centrale del personale Sociale e di quello dei fornitori di beni e servizi.